PAROLE GIUSTE PER LA GIUSTA AZIONE 3

Effetto PLACEBO  Vs effetto NOCEBO.

Avete presente l’effetto placebo? Si tratta del fenomeno per cui se io sono convinto che una cosa mi faccia bene, mi fa bene davvero. Esiste anche il suo corrispettivo, l’effetto nocebo, in base al quale succede il contrario. Se io sono convinto che una cosa faccia male, questa cosa farà male davvero.

Siamo già sufficientemente circondati da notizie pessime, raccontate sovente in malo modo e con parole orribili che abbassano le nostre difese immunitarie.

Quale è la possibile soluzione a una situazione del genere?

Parlare di altro. E ci vuole

Conoscenza, per sapere quello che davvero fanno le parole.

Coscienza, per imparare, almeno qualche volta, a stare zitto: perchè la mente va dove noi le diciamo di andare, e la salute la segue.

Puoi scegliere le parole che vuoi,  ma meglio usare quelle che portano benessere. Facilita comunicazioni e relazioni, da subito.

La semantica**  è quella “cosa” che collega la parola  ad una immagine/ al suo significato che abbiamo registrato nel tempo. Teniamone conto.

(**) 1.La scienza dei significati destinati a essere definiti e cristallizzati da parole significanti quando si tratti di nozioni o azioni, e da segnali morfologici quando si tratti di rapporti sintattici. 2.In filosofia, parte della logica diretta a determinare i limiti di un linguaggio corretto e rigoroso mediante l’analisi dei ‘simboli’ linguistici d’uso comune; in senso più ristretto, lo studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere.