FAI SPAZIO NELLA TUA VITA

Nel contesto in cui sei. Con gli strumenti che hai. Inizia da quelli

Viaggiare leggeri è meglio.

E la vita è viaggiare nel tempo e nello spazio, un momento alla volta.

Se portiamo con noi borse colme di cose inutili, muoverci è più faticoso, difficile, possiamo addirittura decidere di rinunciare a dirigerci verso quello che ci attira, stimola, ci piace. Troppa fatica.

Ecco perché è fondamentale fare spazio nella propria vita.

Che siano cose fisiche o emozioni, memorie di delusioni, ferite, relazioni tossiche o poco nutrienti, preoccupazioni del quotidiano, sono un carico che appesantisce ogni passo verso il domani.

Tutto questo blocca la nostra capacità di scegliere il meglio per noi, vedere il panorama, il contesto per quello che è. Addirittura di capire cosa vogliamo davvero.

Può essere il timore di inciampare, sbagliare, situazioni pesanti e dolorose da gestire.

Certo vanno accolte e gestite. Ma avendo cura di non esserne in balìa, conservando sempre un senso di POSSIBILITA’.

Valutare a fondo la situazione che percepiamo è necessario. Ma a fondo, come suggerisce un detto tibetano, significa farlo al massimo 3 volte, e son già troppe!

Significa utilizzare quella parte del nostro cervello che confronta la situazione contingente con altre pregresse.. per imparare da errori fatti. Ma con parsimonia, in quanto il rischio è che si attivi un meccanismo di ripetizione in cui rifacciamo sempre le stesse cose, e spesso gli stessi errori e che si chiude su se stesso.

In fondo ognuno di noi sa bene cosa gli porta benessere e cosa sarebbe meglio lasciar andare. Si tratta di imparare a riconoscere e leggere la sensazione che accompagna quel pensiero, quella “cosa”.

Per scegliere con un piccolo o grande sforzo iniziale di smettere di rimuginare.

Puoi decidere che vuoi liberarti di quel peso.

Nel contesto in cui sei. Con gli strumenti che hai.

Decidi che vuoi allontanare quei pensieri, che vuoi zittire il tuo dialogo interno, mettere in una scatola o addirittura regalare, gettare quel soprammobile raccogli-polvere che occupa spazio per altro, che richiama alla memoria cose vecchie e forse anche sbagliate. Scegli di smettere quella attività che in fondo sai che non ti interessa e non ti porta a nulla. Allontanati per aver tempo e spazio per te e le cose nuove che ti attendono sulla via.

Appoggia la stanchezza e vivi la vita che scegli. 

Come quando nel traffico passa il camion della pulizia strade.. e ti allontani. Puoi fare lo stesso con azioni e pensieri. Ci vuole solo allenamento.

Puoi stare bene e camminare leggero per il sentiero che scegli, e se quei pesi non te lo permettono allora scaricali.

Inizia da quelli.

Fai a te stesso domande che spostano la tua attenzione sulle cose che vuoi e che ti fanno stare bene, anche se al momento non le ricordi neppure.

Guarda in modo differente quella vita preziosa che vivi, e percepisci come ti senti quando viaggi alleggerito, le cose che puoi fare senza quelle convinzioni, quei vincoli che ieri erano forse necessari ma che non sono più attuali. Guarda che, nel frattempo, al posto del sentiero con erbacce e sassi hanno costruito una strada.. o ancora meglio, la strada più bella per te. Un’autostrada con il casello proprio a un paio di chilometri dalla tua casa perfetta.

Ogni momento è quello giusto per fare la cosa giusta da fare.

E accorgiti del cambiamento di passo, della velocità che moderi come vuoi, dell’aria nei capelli e del cuore alleggerito dalla mente che, finalmente, riposa.

Una strada tutta nuova.