PREOCCUPAZIONI IN LOOP 2

Smetti di rimuginare: Immagina che..

Il rimuginìo   è un meccanismo in cui il dubbio diviene pervasivo, e il pensiero tende a  concentrarsi su quanto di negativo potrebbe accadere nel futuro e soprattutto in condizioni generali di incertezza.

Rimuginare provoca ansia, e se eccessivo porta a elevato stress per il prolungarsi dello stato di tensione  e dubbio.

Stimolare la fantasia

Per ridurne la quantità e l’impatto e riprendere la capacità di concentrarsi, respirare, esser presenti, occorre stimolare la propria immaginazione.

Allena le tue (dimenticate) capacità immaginative!

Rimuginare, ruminare occupa la mente della persona in modo pervasivo. Sono poche le cose che puoi fare contemporaneamente, e rimuginando consumi praticamente tutte le risorse.

La tua capacità di concentrazione si riduce, e la qualità della performance, qualsiasi cosa tu stia facendo, si abbassa. Che si tratti di una conversazione con un amico o lo studio per un esame, l’attenzione ad una  attività professionale o una qualsiasi attività.  Puoi dimenticare sui fornelli perfino il ragù !

Parla meno con te stesso (e con gli altri) dei tuoi dubbi

Uno studio  ha dimostrato inoltre come rimuginare sia collegato con un eloquio intenso. Se sei un grande rimuginatore parli molto con te stesso, (talvolta anche con altri, per sostenere i tuoi dubbi, elaborare meglio la tua tesi, dare corpo e cercare consenso alle tue riflessioni).

Non applichi l’immaginazione, le esperienze sensoriali o implementazioni visive ai concetti pensatipensando..

Un suggerimento? Allena e stimola l’immaginazione per ridurre la tendenza al pensiero circolare, al rimuginare, alla ri-flessione ed aumenta la capacità di concentrazione su quanto è “presente”.

Agisci. Ci sono buone possiblità di successo.

Percepire il possibile, e senza ri-flettere troppo (3 volte sono sufficienti! o addirittura troppe secondo il detto Tibetano), andarvi incontro essendo “aperti” alle sorprese che potrà riservare. E agire.

E se l’azione NON sarà perfetta.. ne potrai fare un’altra certamente migliore subito dopo.

Sbagliando si impara.

Dicono.

Difficile passaggio? contattami!