IL MIO COLLOQUIO CON UN HR – RISORSE UMANE – 2

Cercare lavoro, cambio ruolo o vendere con efficacia:  La tua storia

 

Questa parte della preparazione al colloquio con un HR, in teoria, è senz’altro la parte su cui sei più preparato. Facile parlare di te stesso, vero?

Sai dove hai studiato, dove lavori, cosa hai fatto e fai oggi. Forse pensi sia sufficiente farne un riassunto, prepararne due o tre a seconda del tempo che avrai a disposizione. Decidere in che ordine cronologico, top-down o vice-versa.

Ma nessuno vuole un riassunto. E tutti vogliono delle storie che abbiano un significato.

Uno scrittore sceglie cosa raccontare, così dovrai fare tu: scegliere cosa è significativo, funzionale a quello che vuoi da quel colloquio. Da quella vendita.

 

Come scegliere cosa raccontare?

Ci sono due possibili vie: puoi scegliere tra le esperienze rilevanti affini in qualche modo al tuo obiettivo, alla candidatura cui ti proponi, oppure scegliere tra le tue competenze pertinenti al tipo di lavoro offerto.

Nel primo caso, scegli tra le tue esperienze un “best case”.. ne avrai da raccontare!

 

Ma se non ne hai, puoi presentare le tue caratteristiche, scegliendo quelle più strategiche per il tipo di ruolo e impegno richiesto. Hai intuito? sei bravo nella generazione di idee? hai sangue freddo, sei calmo e deciso sotto pressione? hai capacità da prestigiatore? sei veloce e flessibile, sei elastico, adattabile? hai un buon carattere? impari velocemente?

E da queste caratteristiche, puoi estrarre situazioni professionali in cui le hai usate e proporre suggestioni su come potrebbero esser applicate nel prossimo impiego, di come le puoi usare in futuro.

Non è importante quando, ma cosa.

 

Vedremo nella fase 3 come unire tutto ciò.