BLACK FRIDAY

ovvero stress da acquisto compulsivo

(Fai sì che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente)

 

Chi non conosce Black Friday, un periodo insopportabile (ormai dura ben più di 1 giorno! ), in cui si è sottoposti a un martellamento pubblicitario se possibile più invasivo del solito?

Usualmente non percepisco molto le sue sollecitazioni, ma in questi giorni di conto alla rovescia mi sono ritrovata quasi inconsapevolmente a fare il punto su quanto potrei aver bisogno di acquistare.. un nuovo forno a microonde, candele e calze.. perché no, un computer nuovo? Immagino che alla fine non comprerò nulla, ma la pressione la sento, comunque.

Gli “inviti all’acquisto” quotidiani mi  provocano una specie di stress da prestazione “analisi prezzi/prodotti” nonché un senso di insicurezza (compro ora con questa offerta o RISCHIO di aspettare quel benedetto 29 novembre) . E il fatto che, invece che attendere le 24 ore del giorno fatidico, da almeno 4 settimane siano presentate offerte speciali e sconti apparentemente strepitosi ne aumenta il carico.

Capita anche a voi?

Per alleviare questo stress, ecco qualche indicazione per uscire interi (portafogli compresi) da questi prossimi giorni.

 

Manie e mode del momento

Ricordi l’anno scorso.. Droni e centrifughe a gogo. Capita a tutti di cascarci, e quest’anno forse sono i monopattini elettrici, per quanto pericolosi e spesso difettosi. Il consiglio? Aspetta qualche mese e decidi poi. I prezzi si saranno comunque abbassati dopo Natale. E’ fisiologico!

Fai si che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente.

 

Attrezzi fitness 

Anche se pensi che il Black Friday sia il momento migliore per acquistare oggetti costosi come questi, in realtà le occasioni migliori sono per gli oggetti di consumo standard. E poi, l’allenamento mal si combina con i pranzi e le cene di fine anno. Forse è meglio attendere gennaio dopo aver valutato a fondo se le buone intenzioni di capodanno sono giuste per te e decidere poi se tutto quel fitting ti rappresenta.

In più, sai bene anche tu che a gennaio avrai molta più attenzione e considerazione dai negozianti!

Fai si che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente.

 

Supersaldi

Ci sono ovunque, e non solo in queste settimane. E riguardano spesso prodotti fine serie o obsoleti. Per cui come diciamo qui.. “fa’ balà l ’oeucc”.

E guarda bene, prima di schiacciare “invio

Fai si che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente.

 

Sconti quantità

Pensaci, vero che è difficile resistere all’acquisto di 50 kg di detersivo per piatti a prezzo calmieratissimo di un decimo dell’usuale. Ma poi dove li metti, tutti quei flaconi, o peggio ancora i due barilotti che in 12 ore ti mandano a casa e che non sollevi neppure?

Che poi, bene se il prodotto non ha scadenza, vorrà dire che lo metterai in cantina per i prossimi 5 anni. Ma se la avesse, che farai? Forse la cosa migliore sarebbe donarlo, come è capitato a quel signore che ha acquistato non so ben che quantità di cialde caffè, e che ne ha utilizzate molto meno della metà in quanto sarebbero scadute prima che potesse berle tutte. Una buona azione, ma forse coatta.

Fai si che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente.

 

Ciò  che hai già

Nulla da aggiungere. Semplicemente cerca di capire cosa davvero hai voglia di fare, avere. E se per quelle attività hai già quanto ti serve.

Poi, solo poi, approfondisci il tema.

Fai si che il motivo per aver qualcosa NON sia il prezzo ultraconveniente.

Morale? Scopri ciò che vuoi, una volta di più per esser libero di acquistare ed essere poi davvero soddisfatto e felice con la tua scelta. In altro caso non funziona!