IL  FUTURO CORRE VELOCE

Ma andando per ordine: che cosa è il 5G

Userò una metafora: il 3G è come.. andare su un’automobile, il 4G andare alla velocità di un aeroplano, e il 5G spostarci alla velocità di un razzo nello spazio.

VELOCITA’ E FRETTA

Ma tutta questa velocità di elaborazione dei dati a cosa servirà?

Un po’ per tutto. Già si utilizza l’intelligenza artificiale un po’ ovunque nel quotidiano (che sia personale,  aziendale o nella ricerca). Con tecnologia 5G queste applicazioni potranno lavorare al massimo delle loro potenzialità e sarà possibile svilupparne di nuove in ambito di divertimento, ricerca scientifica e medica.

Tutto ciò implicherà enormi investimenti nelle infrastrutture tecnologiche. E accanto ai leader di mercato altre nuove società si formeranno per contribuire alla sviluppo di questa nuova sfida tecnologica.

SALUTE E SICUREZZA?

Ma gli effetti sulla salute dell’uomo, la sicurezza o meglio i possibili effetti del 5G sulla nostra salute? Quelli vedremo. Abbiamo coraggio (..non so se esortazione ad aver coraggio o una constatazione che rasenta l’incoscienza).

Un piccolo ricordo di Fisica del liceo potrà aiutare meglio a capire di che cosa stiamo parlando.

Se è vero che la rete 5G utilizza la fascia “ultra-high frequency” con frequenze comprese tra i 25-40 GHz, è vero anche (come da figura qui a fianco) che tali frequenze sono ancora molto distanti dai livelli anche solo del sole (10 volte maggiori) e certamente centinaia/migliaia di volte lontani dalle frequenze ionizzanti e pericolose di ultravioletti, raggi X e via discorrendo.

 

Come concludo? beh, non ho un’opinione precisa.. ma mi faccio due domande:

Perché tanta fretta?

Come impatterà tutta questa velocità sulle nostre vite di tutti i giorni (lasciando pur sospeso l’ambito salute)?

 

Cosa vedo nel mio futuro?

LA CENA.

Intendo in un futuro più lontano.

AH. LA COLAZIONE

 

Confesso che, forse perchè non sono di generazione X-Y-Z,  non ho fretta, io.