Leadership e millenials oggi – 1

Generazioni a confronto

Per comprendere come debba evolvere l’idea di Leadership, del management in contatto con i millenials, facciamoci prima una domanda..

Cosa cercano i millennial in un leader?

Questi sono alcuni principi chiave che i millennial cercano in un leader:

 

  • Assegnazione dei ruoli basata sul compito, legata alle competenze
  • Riconoscimento della necessità di qualità della vita al di fuori del lavoro
  • Attenzione all’ individuo singolo, non come parte del Team
  • Invito a lavorare per qualcosa di più grande, che abbia significato e lasci una impronta nel mondo

Le esigenze dei millennial sul posto di lavoro sono guidate dal desiderio di trovare uno scopo e una realizzazione di vita. Un’azienda deve allineare la sua missione ad uno scopo/significato più grande, che cambia la qualità della vita, lontano dalla semplice vendita di un prodotto o servizio al mercato.

I leader devono definire ogni ruolo assegnato a un millennial in base a questo significato affinché trovino realizzazione.

I buoni leader devono essere in grado di guardare OGNI individuo in modo allargato, generale.

Le esigenze e le preoccupazioni dei dipendenti al di fuori del lavoro influiscono direttamente sulle loro prestazioni sul lavoro.

I millennial che hanno una famiglia vogliono che i loro datori di lavoro rispettino i problemi che li riguardano. E questi problemi includono l’assicurazione medica e il congedo di maternità e paternità, l’elasticità sulle presenze in ufficio etc.

Una nuova forza lavoro richiede nuovi stili di leadership?

Molti studi sono centrati sulle esigenze, i comportamenti e le caratteristiche in continua evoluzione delle nuove future generazioni di dipendenti per capire meglio come queste persone influenzeranno a loro volta le loro organizzazioni.

Ma che dire dei leader? Se la “base” si sta evolvendo, lo è sicuramente anche la leadership.

Con adattamenti e trasformazioni di stile che fino a 10 anni fa sarebbero stati considerati superflui o addirittura inefficaci.

Come fare.. al prossimo capitolo.

e i precedenti  qui