Relazioni: intime e professionali

Sei alla ricerca di relazioni intime o professionali appaganti?

E’ indiscutibile che la qualità delle tue relazioni (nella vita privata e sul lavoro) ha uno stretto legame sia con la modalità di comunicazione che con il tuo stato emotivo.

Il modo di comunicare determina le risposte e il riconoscimento che ne ottieni. Perché è il mezzo con cui entri in contatto con il mondo, che sia il partner, il capo, la famiglia o gli amici. MA la parola non è il solo!

Vuoi scoprire perché non ricevi le risposte che vorresti?

Spesso c’è differenza tra quello che credi di comunicare e ciò che viene letto dall’altro. Perché nella comunicazione entrano a gamba tesa le tue emozioni, e, spesso a tua insaputa, ti tengono in “ostaggio”. E condizionano tutto il tuo essere, il tuo corpo, la tua respirazione, il tono della tua voce e il tuo sguardo. Poi pensi di controllare ciò che dici, e anche questo NON è del tutto vero..

Capire cosa counichi veramente è la via d’uscita dai sistemi di conflitto che inconsapevolmente bloccano le tue relazioni con l’altro. Per scoprire come chiedere ed esprimere i tuoi pensieri e desideri in modo che vengano compresi e soddisfatti.

Imparare a comunicare ti permetterà finalmente di essere ascoltato ed apprezzato dal tuo capo, di avere una relazione più felice con il tuo partner e finalmente di comprendere tuo figlio.

Relazioni Intime

La qualità delle tue relazioni incide in modo diretto sul tuo benessere in famiglia, nel tempo libero e nei rapporti più intimi.

Iniziare a riconoscere i tuoi bisogni, ciò che è importante per te, ti permette di chiedere in modo chiaro che vengano rispettati. E contemporaneamente puoi leggere le richieste altrui per quello che sono, senza aggiungere significati solo tuoi e rispondere in modo funzionale. Questo ti porterà ad entrare nella relazione con vera empatia (comprensione) rendendo le relazioni più nutrienti e "facili".

Un aspetto spesso dimenticato è ricordare che il tuo corpo partecipa in modo attivo alla comunicazione. Infatti riconoscere TU per primo i segnali di piacere o difficoltà ti garantisce maggiore consapevolezza di quanto accade realmente nella relazione e possibilità di trasmetterne il significato in modo completo.

E le tue dinamiche di relazione si trasformano, perché non sei più in balìa di automatismi di protezione superati ma ancora attivi, ma puoi consapevolmente scegliere cosa e come condividere quanto desideri nella relazione che vuoi.

Tramite strumenti per una linguistica felice, come il coaching, l'Intelligenza Emotiva, la PNL e l'Analisi Transazionale, ti accompagno per ristrutturare le relazioni che senti faticose e renderle gratificanti.

Relazioni Professionali

Anche sul lavoro la qualità delle tue relazioni incide in modo diretto sul tuo benessere e sulla tua efficacia.

E  il discorso generale resta assolutamente valido: il tuo corpo e la tua emotività partecipa direttamente e attivamente durante TUTTE le tue interazioni professionali. Per cui una parte del lavoro che faremo riguarderà l'auto-osservazione e la seguente consapevolezza di ciò che vuoi trasmettere.

Ma NON  basta.

Oggi il mondo del lavoro richiede capacità relazionali molto ampie ed accurate.

Se vuoi migliorare le tue relazioni in azienda, ti hanno chiesto di gestire un team e tutto è nuovo per te, devi fare un Assessment per un cambio di ruolo, sarà necessario iniziare a approfondire le famose Soft Skills ( meglio dette "competenze trasversali").

Soft Skills

Avrai sentito parlare di Soft Skills, (puoi trovarne dettaglio in articoli che ho pubblicato nel tempo) ovvero le competenze che influenzano la maniera in cui affronti le richieste dell'ambiente lavorativo. Queste sono caratteristiche legate solo in parte alla tua naturale predisposizione, MA riguardano sempre il TUO modo di comunicare e la tua efficacia.

Dopo averne scoperto l'importanza, le aziende hanno ben pensato di redigerne un elenco e molti test attitudinali e di ingaggio si basano sulla valutazione di queste tue personali capacità.

Poiché  alcune di queste sono legate alla tua persona (leadership, assertività, fiducia in se stessi, resistenza allo stress, problem solving etc...) ed altre riguardano più strettamente la performance in azienda (pianificazione, lavoro in team, adattabilità e flessibilità, conseguimento di obiettivi, etc...) il processo di sviluppo nelle relazioni professionali è articolato e molto interessante.

E alla fine,  attraverso l’allenamento con esercizi pratici e simulazioni sarai in grado di muoverti con agio nelle situazioni professionali che oggi ti preoccupano o che "non funzionano", superare un Assessment (link a il tuo lavoro) e vedere riconosciuto il tuo lavoro.

Le relazioni restano alla base del tuo rapporto con il mondo, che sia un mondo intimo o professionale.

Comunicazione per messaggi Mail e WhatsApp

Tutto quanto detto è vero anche in caso di comunicazioni scritte, per relazioni basate su messaggi veloci dal cellulare o in mail di report.

Una gran parte delle comunicazioni professionali oggi si svolgono per scritto, ed è molto importante imparare ad "inserire" (oltre a contenuti chiari) quell'aspetto emotivo che dal vivo coinvolge e permette alleanza e fiducia reciproca facilitando la cooperazione.

Sì, perché anche COME scrivi una mail o  rispondi a un messaggio WhatsApp scritto o vocale può far la differenza.

Quanti danni si possono fare (o avere!) per una comunicazione scritta in cui manca una virgola o una faccetta... e come il tono della voce dal vivo o in messaggistica vocale può rendere una nota accolta o respinta, far sorridere o indisporre!

Vuoi diventare  protagonista consapevole delle tue relazioni?

Scrivimi,

2019 COMUNICAZIONE Catellono

Potrai in questo modo intrecciare con te stesso e con gli altri una relazione finalmente soddisfacente, comprendendo i meccanismi automatici e le dinamiche che metti in atto e che ti fanno spesso pensare

"Uffa, ancora una volta la stessa cosa!!! io sono così, e non cambia nulla".

Insomma... vivere e muoverti nel mondo in modo pieno e completo.

Parliamone.

Dicono di me

Al di là della sua professionalità ed estrema bravura, reputo il tempo trascorso con Stefania un momento di quiete e calma, in cui poter riflettere e soprattutto imparare. La passione e le grandi competenze e conoscenze che mette al servizio del cliente, trasmettono una serenità tale che le ore sembrano minuti.

Con estrema probabilità è proprio questo il motivo per cui, in un ambiente di agio e protetto, sono riuscita a fare grandi progressi in breve tempo.

Cristina F., Relazioni a tutto tondo

Da un messaggio WhatsApp:

"...Ciao! Ci tenevo a raccontarti una cosa. Ieri mattina in ufficio ero tesa per miei problemi personali. Arrivo in ufficio un po' agitata ma faccio il mio lavoro e presento i preventivi che ho preparato ad entrambi i capi. Nono so per quale motivo XXYY è stata molto aggressiva con me ma diversamente dal solito sono riuscita a rispondere con il sorriso ad ogni singola obiezione e ad ogni frase aggressiva e adesso NON sono agitata e soprattutto non me la sono presa come al solito! Non so cosa significhi tutto questo , ma oggi rido!"

F. C., Comunicazione Vs Mobbing

"Non sapevo cosa decidere, ero diviso da tradizione di famiglia e una mia passione (che era di fatto un vero e priprio lavoro.

Ho scoperto cosa è importante per me (e ne sono stato sorpreso!), e la scelta è stata naturale, veloce e condivisa con tutta la famiglia!"

Filippo M., Under_30 confusione per la scelta della professione