Cosa è il coaching

Il Coaching è un processo di sviluppo personale con cui i miei clienti scoprono come chiarirsi le idee, riflettere, scegliere ed organizzare gli obiettivi (di vita o di lavoro), e raggiungerli.

Tutto mediante la conversazione, e poi facendo. Cosa? Delle azioni.

Il coaching è un dialogo, in cui approfondiamo assieme chi sei, cosa fai, come e cosa vorresti nella tua vita; io ti offro ascolto e non solo, scambio di idee e scelta di strategie utili per te.

Il coaching allena a (ri)scoprire cosa ti piace davvero, e ad agire in modo diverso facendo cose nuove.

Il coaching è la scelta dei tuoi passi necessari per andare, nella tua direzione e nel tuo modo, da oggi al tuo futuro. Perché ognuno di noi è unico e differente.

Il coaching lavora sulla comprensione del presente e sullo sviluppo di un buon futuro possibile.

Ho immaginato un dialogo tra noi per chiarire alcuni possibili tuoi dubbi. Di seguito le mie risposte.

Mi sarà utile?

Nel primo incontro (di persona o telefonico) gratuito lo comprenderemo assieme. Certamente se ti riconosci nei temi che hai sbirciato su questo sito, il coaching fa per te.
Sicuramente implica impegno e perseveranza, e richiede reciproco coinvolgimento. NON è una relazione di aiuto; le sessioni hanno durata varia e legata al momento/tema specifico, la loro cadenza segue l’evoluzione e lo sviluppo della persona.
Sarà possibile confrontarci tra le sessioni per aggiornamenti, feed-back e confronti. NON sono una psicologa o psicoterapeuta. Sono Coach con competenze in Counseling.

Rischio una spesa elevata per ritrovarmi poi come e dove sono ora?

Dubbio legittimo e dipende da entrambi. Il costo è proporzionato al tempo (usualmente piuttosto breve...) e al vantaggio che ritengo tu otterrai.
Nascendo come servizio in azienda per migliorare la performance di manager ed executive in azienda, il coaching aveva inizialmente costi molto impegnativi.

Invece lavorando con i privati, il prezzo delle sessioni è in linea con quello che ritengo essere il valore economico di ciò che ti offro rapportato alle possibilità di una persona "normale" che lavora e vive nella nostra società oggi.

Per quanto riguarda situazioni specifiche come Under_30 e Studenti, ho elaborato programmi che permettano un accesso agevolato a giovani ancora non lavoratori.

Ti chiedi "resterò dove sono e come sono?”. Ti rispondo che non credo proprio. La consapevolezza che raggiungi nel processo è qualcosa che trasforma, e ti cambia. NON puoi tornare indietro quando acquisisci consapevolezza; al limite ti fermi.

E naturalmente tanto dipende da te, dal tuo impegno. Il mio c'è.
Faticoso? Si, ma senza sforzo.

Se poi scopri che NON vuoi più...

Il rischio è reciproco. Infatti il primo incontro è finalizzato per iniziare a sceglierci. Ed è gratuito, per capire se insieme possiamo lavorare bene. Perché l'insoddisfazione non ti permetterebbe di raggiungere ciò che desideri, e io non posso lavorare con clienti insoddisfatti :).
Del resto pretendi prima di conoscere anche il tuo dog-sitter o sbaglio?

Sei sicura che funzioni?

Se decidiamo di procedere da parte mia c'è la convinzione di poterti esser utile davvero. E la mia "storia" mi porta a dire che posso accompagnarti a scoprire e percorrere nuove strade per farti fare la differenza che cerchi rispetto al presente.

Talvolta sorprende anche me quanto il coaching funzioni davvero.

Naturalmente succede solo se anche tu vuoi impegnarti in questo processo di sviluppo personale in modo presente e attivo.

Se ti senti pronto, contattami (tramite il tasto whatsapp, il form o la mail che trovi nella sezione Contatti) e fissiamo un primo incontro gratuito, senza impegno ma con garanzia di soddisfazione!

P.S. In Italia il Coaching è una professione riconosciuta con la legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle libere professioni.