NON MI PIACE PARLARE DI SOLDI

Per formazione, educazione familiare, ma soprattutto perché NON sono la chiave di volta del successo, personale o professionale che sia.

NON sono felicità.

NON sono soddisfazione.

Possono esserne al più la testimonianza, in alcuni casi più fortunata, in altri meno.

Sono fortemente convinta che partire da questo obiettivo sia fortemente limitante. NON funziona.

Perché siamo corpo, mente e spirito (di quest’ultimo lascio ad ognuno di voi l’interpretazione). Tutto assieme.

Certo, se mancano i soldi, un problema c’è.

Allora.. siamo d’accordo, mi auguro!, che raggiungere risultati soddisfacenti dal punto di vista economico da una qualche attività richieda energia, tempo, impegno.. costanza e attenzione per tempo prolungato. Che sia necessaria calibrazione, sensibilità su quanto succede man mano nel contesto e lucidità per fare valutazioni precise e puntuali e crescere.

Ma i SOLDI sono un concetto astratto, su cui i nostri sensi, la nostra mente, il nostro spirito fa fatica a concentrarsi a lungo, riconoscersi, perché lontana dall’avere un vero significato privato e intimo. Sono solo un MEZZO.

Pensaci su, chiediti quando sei riuscito a sostenere la tensione, la fatica, la determinazione necessaria per svolgere un’attività, di qualunque tipo fosse. E quanta soddisfazione, durante, dopo, ancora oggi al solo pensiero.

In che occasione l’hai fatto? Una salita in montagna faticosa? Una materia affascinante in Università? Una persona da corteggiare? Un lavoro appassionante?

Dubito davvero alla base ci fosse una mera questione economica.

Ti chiederai, dove voglio andare a parare.. facile parlare di tempo libero.. di passioni.. di talenti.. ma se NON ne ho?

In realtà voglio per ora farti riflettere sul fatto che aver i SOLDI come obiettivo, senza aver chiaro COSA davvero vuoi, chi SEI e quale è la direzione che vuoi dare alla tua vita, porta a scelte che NON funzionano per un quotidiano pieno e soddisfacente (anche finanziariamente!).

Perché manca la tenuta nel tempo, quel cocktail di energia e prolungata determinazione necessaria per rendere una azione iniziale in un viaggio efficace.

Se l’argomento ti interessa, se vuoi comprendere come funzioni davvero e come essere al meglio nella tua vita personale e professionale chiamami, e ne parliamo.